Katarína Habániková's profile

Alice into the darkness

Illustrazioni realizzate come bozze su carta, trasferite e completate su Adobe Photoshop in bianco e nero, ispirandomi al mondo del tatuaggio dai toni macabri. Le illustrazioni rappresentano i vari personaggi e scene del racconto di Lewis Carroll, omonimo scrittore di 'Alice nel paese delle Meraviglie'. Per i capolettera per inizio capitolo ho disegnato anche un alfabeto a tema, con ossa e/o ragnatele all'interno delle lettere.
Moodboard
Le illustrazioni rappresentano:
il Bianconiglio all'interno di un teschio come se fosse in una tazza come copertina; l'ho scelto per la copertina in quanto è stato lui ad attirare l'attenzione di Alice che lo ha seguito per finire nel paese delle meraviglie.

Capitolo I:
- il Bianconiglio con l'orologio attaccato alle proprie vertebre;
- una candela spenta, in quanto Alice si sentiva come la fiamma di una candela spenta per la confusione.
Capitolo III:
- il dodo, animale estinto ma presente nel racconto; 
l'ho trovato particolare in quanto è un animale ormai estinto ma scelto per rimanere per sempre nell'immaginario e nelle mente grazie alla storia di Alice.

Capitolo V: 
- il Bruco con il narghilè poggiato sui funghi, su un teschio umano;
- un serpente, in quanto Alice crescendo finì per avere parole con un volatile che la paragonò ad un serpente, amante delle uova. 
Capitolo VII:
- liquido sconosciuto in una tazza di tè con un bulbo oculare al suo interno.
Capitolo IX:
- grifone, animale fantasy da non confondere con l'ippogrifo, realizzato perchè scritto sulle pagine del racconto ''vedere l'illustrazione se non conoscete il grifone''. Mi pareva un consiglio o richiesta dello scrittore di dar vita a questa creatura.
Capitolo XI:
- teschio della Lepre di marzo con il cappello del Cappellaio matto, arrivati entrambi al processo finale del racconto.
Le illustrazioni in bianco su sfondo nero sono state create per la seconda di copertina. Possiamo notare: il ghiro dell'ora del tè su un teschio felino, il dolcetto e la bevanda con le scritte mangiami e bevimi, ossa spezzate, una rosa con un teschio al suo interno in una teiera avvelenata.
Alice into the darkness
Published:

Owner

Alice into the darkness

Published: