Pendente

La tradizionale lavorazione del vetro per mosaico si unisce al design della luce.
Da questo incontro nasce una collezione di lampade che si declina in modelli da tavolo e da terra, caratterizzati dall’elegante equilibrio delle forme che li compongono. Il vetro diffonde delicatamente la luce nell’ambiente, il metallo sostiene la lastra rendendola protagonista di un progetto esile, ma non fragile e dal tratto essenziale.
La lampada che ne risulta è un oggetto unico, dalla geometria pulita e dalla dimensione contenuta, qualità che esaltano la forza espressiva della luce che risulta poetica e scultorea allo stesso tempo.




Orsoni è l’ultima fornace che può avere fuoco vivo sull’isola di Venezia.
I suoi colori e i suoi mosaici sono il frutto dell’alto artigianato veneziano, di qualità unica perché il processo di lavorazione è interamente fatto a mano.
È qui che nasce Pendente, il vetro gioiello che utilizza, infatti, deriva direttamente dalla catena di produzione di questa fornace, ed è esattamente questo che rappresenta, la storia e la tradizione veneziana. 
Questo “biscotto” in vetro, una volta colato e fuso con la foglia d’oro viene solitamente tagliato per creare i piccoli quadratini che Orsoni utilizza per i mosaici.




Progetto realizzato da Alice Tonon, Martina Valente, Noemi Tiengo e Cecilia Mascia

Pendente
Published:

Owner

Pendente

Published: