Marco Sani's profile

Ristrutturazione del Palazzo Cinaglia a Cortona


Realizzazione di 10 unità abitative
L’immobile è costituito da due corpi di fabbrica principali unificati nel tardorinascimento.Le murature sono in pietra (notevoli quelle dei piani seminterrati di epocamedioevale) e solai in legno (di recente risanati).Da un punto di vista architettonico è da segnalare la facciata su Via Maffei,caratterizzata da un bel portale tardo rinascimentale, il bell’androned’ingresso (sono presenti un affresco con San Nicola di Bari e una scrittamutila che ricorda S. Elisabetta).Il vano del Piano Terra è interamente affrescato.Rientra in questo immobile il collegamento posto al Primo Piano eammezzato e terrazza sovrastante la Via Santucci.
DATI URBANISTICI:
A seguito della variante al P.R.G. n. 90 del 2001 per l’immobile sonopreviste le seguenti destinazioni d’uso:- Residenziale- Commerciale (limitatamente ai locali accessori–magazzini, “fondi” e simili)- Turistico ricettive- Direzionali- Pubbliche o di interesse pubblico
VINCOLI:
L’immobile risulta sottoposto alle disposizioni previste dal D.Lgs. 22.1.2004n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, nella parte relativa ai beniculturali, e a seguito della dichiarazione dell’interesse artistico e storicoparticolarmente importate del suddetto immobile di cui all’art. 2 delProvvedimento del Soprintendente Regionale per i beni e le attività culturaliper la Regione Toscana.
Progettazione Date Dimensioni
Ristrutturazione del Palazzo Cinaglia a Cortona
Published:

Ristrutturazione del Palazzo Cinaglia a Cortona

Il progetto prevede il recupero di un antico palazzo del Centro Storico di Cortona, con la realizzazione di 10 unità a destinazione residenziale.

Published: