Leonardo Maltese's profile

Fondazione Teatro Garibaldi di Modica - Proposta

Fondazione Teatro Garibaldi di Modica - Proposta​​​​​​​ di identità visiva

Cos’è per voi il teatro? Domanda che all’apparenza sembra semplice ma in realtà molto insidiosa. Domanda che sembrerebbe presupporre una risposta univoca, dettate dall’ideale che ci siamo creati con il passare del tempo, per il passaparola, per ciò che ci hanno mostrato. In realtà dare una risposta non è cosi semplice per via delle mille sfumature che il teatro possiede, allo stesso tempo giuste e sbagliate, perché molti e disparati sono i modi di accostarsi a un fenomeno che è tanto complesso nella struttura quanto inafferrabile nella sua essenza.

Capire quali sono oggi i luoghi di cultura non è più cosi scontato. Oggi la concezione che abbiamo su di essi è una mera approssimazione di quello che in realtà sono effettivamente. Lo scopo di questo elaborato inizia con l’idea di realizzare una nuova immagine per la ‘Fondazione Teatro Garibaldi di Modica’ con una ricerca sistematica. Ma prima di arrivare al punto cruciale di questo progetto, notiamo che ci sono alcuni aspetti su cui soffermarci.

Nella prima parte del lavoro, analizzeremo l’importanza che i luoghi di cultura hanno nella società e come hanno portato la grafica e il progetto grafico a diversi cambiamenti. Parleremo quindi di comunicazione dei beni culturali, ma facendo ciò non possiamo evitare di parlare di una delle discipline che sta alla base, ovvero la Grafica di Pubblica Utilità. La conoscenza di questi ambiti ci porta ad un’educazione per la progettazione grafica, non solo da un punto di vista estetico ma soprattutto per il suo aspetto etico.
Elaborato di sintesi finale

Diploma Accademico di I° Livello in Graphic Design - Comunicazione d'impresa, Accademia di Belle Arti Catania, a.a. 2017/2018. Relatore: Gianni Latino.

thankS for watching
Fondazione Teatro Garibaldi di Modica - Proposta
Published:

Fondazione Teatro Garibaldi di Modica - Proposta

Proposta di identità visiva istituzionale della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, elaborato di sintesi finale a.a. 2017/2018.

Published: