Tiziana Palmisano's profile

Vìne a mangè - Gastronomia pugliese

Nell’intenzione di sviluppare nuove forme di comunicazione, il mio percorso va a strutturarsi sull’analisi della tradizione culinaria pugliese e sull’esigenza di rappresentare la cultura del cibo locale attraverso un segno grafico.
Il progetto “Vìne a mangè” (vieni a mangiare) raccoglie ricette tipiche della mia Regione e su queste elabora simboli iconografici che riprendono singoli alimenti e preparazioni più complesse. Tutto parte dal simbolo iconografico del gallo, ispirandosi alle famose ceramiche di Grottaglie.
Osservando il lavoro dell’artista olandese Sigrid Calon, il risultato finale si è identificato nella creazione di una texture per ogni singolo piatto analizzato, attraverso uno stile semplice ed un po’ rustico. Questi motivi decorativi vanno ad inserirsi in un contesto non necessariamente legato al mondo culinario, ma vanno oltre, mescolando immagini evocative di ambienti, oggetti e paesaggi.
L’obiettivo è quello di uscire dagli schemi tradizionali, mantenendo il rapporto con la propria terra d’origine e, contemporaneamente, prestare attenzione tanto alla riscoperta dei piatti tipici quanto alla ricerca di una nuova estetica che possa rivelarsi vincente e non fine a se stessa.
Vìne a mangè - Gastronomia pugliese
Published: