Marta *'s profile

Nuovo Fagiolo Cuneo

NUOVO FAGIOLO CUNEO
Packaging
Questo progetto nasce dalla metodologia incentrata sul target, volta ad enfatizzare lo stretto rapporto tra cibo,
cultura e territorio in un messaggio di sostenibilità incentrata sulla distribuzione del prodotto sfuso.
Per il progetto del packaging del nuovo “Fagiolo Cuneo”si è partiti da un'analisi di 3 parole chiave: cibo - cultura - territorio. Per ogni singola parola data, è stato eseguito un brainstorming volto ad approfondirne i vari significati, definendone qualità specifiche che ci sono state utili nella fase di delineamento del concept e del target conseguente.

Il concept del progetto ruota attorno alla combinazione di questi tre elementi: il territorio crea il cibo, il cibo crea cultura, la cultura crea il territorio.

Sulla base di quest'analisi è stato definito il target, un single consapevole dell'importanza del luogo in cui vive e
delle sue potenzialità che protegge con le sue scelte, interessato alla salute, non solo la sua personale, ma
anche di quella del territorio e di ciò che produce. Un target curioso, che cerca il benessere e la qualità ma non a
scapito d'altri, interessato alla cultura del “vivere bene” che ricerca e segue.
Successivamente sono state definite le linee guida che il progetto doveva rispettare per rispondere alle nostre esigenze: linee guida che enfatizzano i valori del target, in modo tale da confermare le sue credenze e allo stesso tempo per divulgare la sua cultura “del viver bene” a chi non la conosce ancora.
Il fagiolo e il suo pack diventano così mezzo di trasmissione della cultura sostenibile. Dal punto di vista ambientale di trasporto, stoccaggio e distribuzione, nessun pack è un buon pack. Evitare di creare packaging primari, secondari e terziari abbatte drasticamente l'impatto ambientale dovuto a queste fasi. Si è perciò optato per una distribuzione al cliente leggera “alla spina”, dove tramite l'uso di dispenser il cliente possa acquistare il fagiolo sfuso e portarlo a casa tramite l'uso di un pratico sacchetto in carta kraft per alimenti chiuso da un adesivo circolare che riporta il logo del fagiolo Cuneo.
Insieme al sacchetto, oltre ai fagioli, il cliente porta a casa anche la cultura del territorio cuneese, della produzione del prodotto, e del saper vivere consapevole, contenuta in infografiche che ne illustrano i vari aspetti e che presumibilmente potranno ruotare a scadenza temporale in modo da non avere sempre le stesse informazioni e rispondere alle curiosità del target.
​​​​​​​

Designers: Alejandra Aguilar | Francesco Ameglio | Alessandro Guaschino | Marta Turvani
Programmi utilizzati: Adobe Photoshop | Adobe Illustrator
Politecnico di Torino, Luglio 2013
Nuovo Fagiolo Cuneo
Published:

Nuovo Fagiolo Cuneo

Packaging Nuovo Fagiolo Cuneo

Published: