ITA: Il concept di partenza è stato quello di creare un oggetto che trasmettesse l'essenza del marchio PORADA, dove il legno dovrebbe essere non soltanto il materiale principale, ma il protagonista in assoluto del design proposto.
L'oggetto presentato è forse quello più rapresentativo di PORADA:  la sedia.
Fringe, in inglese margine o bordo, è una sedia di design contemporaneo ed armonico, di raffinata semplicità dalle linee essenziali e squadrate. La struttura è composta da forme geometriche pure che meglio interpretano l’idea formale di “sedia”. Il legno  ne delinea la forma principale. Esso, nella sua composizione tra angoli e linee, ne configura naturalmente la struttura, “fringe” appunto.
 Lo schienale e il sedile sono  in policarbonato, attribuendo trasparenza e  leggerezza formale e fisica all'oggetto.  Per la struttura  di appoggio (gambe),  il metallo cromato produce un effetto di specchiatura dell'intorno, rendendola quasi invisibile. La trasparenza di questi materiali fa risaltare la struttura principale che sembra galleggiare nell'aria , occultando quella di supporto e  mettendo in primo piano il legno.
Seguendo il concetto e le linee di design di Fringe, è possibile creare tutta una linea di prodotti come tavoli e sgabelli.
Si propone anche l'opizione di personalizzare la sedia tramite la scelta tra 3 materiali: legno, policarbonato e lacca brillante che si alternano tra gli elementi e le coloriture
 
PROJECT: Marcela Schneider Ferreira e Barbara Campanaro - 2013
FRINGE CHAIR
Published:

FRINGE CHAIR

Il concept di partenza è stato quello di creare un oggetto che trasmettesse l'essenza del marchio PORADA, dove il legno dovrebbe essere non solt Read More

Published: