Alessandra Neri's profile

...In tutto il mondo diciamo Ciao

...In tutto il mondo diciamo Ciao
Monografia del Ciclomotore Ciao Piaggio
Questo progetto nasce dall'esigenza di portare alla luce la storia di un mezzo come il Piaggio Ciao, un veicolo ancor più dirompente di quanto lo sia stata la tanto celebrata Vespa (seppur rimanendone nell'ombra), in quanto rivoluzionò la mobilità sulle strade italiane e fu l'antesignano dello scooter moderno. Grazie alle sue caratteristiche costitutive poi, ha permesso alle donne di accedere alla motorizzazione di massa dalla porta principale. Se la Vespa restava per molti un mezzo di alta gamma, il Ciao fu il primo Ciclomotore utilitario che poteva essere utilizzato da tutti, senza distinzione di genere. Inoltre per essere il 1967 il Ciao era un vero gioiello del design, poche linee semplici, sovrastrutture inesistenti, funzionalità espressa ai massimi livelli. Un'alchimia quasi perfetta che nessuno ha mai provato a rompere, e in questo senso non deve stupire l'incredibile continuità stilistica che ha caratterizzato le sue evoluzioni fino al 2006. 

In questa monografia viene quindi celebrato questo mezzo, ormai giunto al suo cinquantesimo anniversario, in tutte le sue sfaccettature, dalle premesse che hanno portato al suo concepimento, alle intuizioni meccaniche che lo hanno reso un mezzo adatto a tutta la famiglia, allo stile che ha segnato una generazione di giovani, diventati il fulcro delle celebri campagne pubblicitarie oggi desiderio dei più incalliti collezionisti, ma anche le sottoculture che si sono sviluppate grazie a questo mezzo. 

Il contenuto è stato ricavato da una ricerca presso l'archivio Piaggio e una serie di testimonianze di chi ha vissuto a stretto contatto con il Ciao. Nella monografia il racconto viene restituito principalmente per immagini di elementi cartacei che riportano una grafica, lo stile pulito e minimale è ripreso da quello dei manuali tecnici Piaggio.

Dimensioni: 27x30 cm
Carta: Recycled 100% 120 gr, PIxartprinting
Copertina; cartonato 2800 gr rivestito 
con tela spalmata Bukram Extra Fa, Manifatture del Seveso
Legatura: Lo Scrittoio, Firenze

Copyright immagini: Alessandra Neri, Archivio Storico Piaggio





IUAV Venezia
Tesi di Laurea Magistrale in Design 
della Comunicazione Visiva
Prof. Paolo Palma
Alessandra Neri
Aprile 2018
...In tutto il mondo diciamo Ciao
Published:

...In tutto il mondo diciamo Ciao

Monograph about Piaggio Ciao moped IUAV Venezia | Master's Degree in Comunication Design

Published: