Santo Curcio's profile

Centro Civico di Milano - Isola Garibaldi anno 2014

CENTRO CIVICO GARIBALDI REPUBBLICA anno 2014
PROGETTO: Arch. Santo Curcio
CONCORSO DI PROGETTAZIONE
LOCALITA': MILANO (MI), Italia

Il progetto del Centro Civico indetto dal Comune di Milano nella Zona di decentramento 9, è ubicato all'interno del Giardino “la Biblioteca degli Alberi”. Il complesso sarà parte integrante del piano di riqualificazione urbanista del programma Integrato d’intervento Garibaldi Repubblica, preposto al potenziamento e ultimazione delle attrezzature di quartiere dedicate alle nuove aree residenziali limitrofe come le torri “Bosco Verticale”. Nell'area sono stati realizzati spazi culturali e di servizio al cittadino esempio l'incubatore per l’Arte, la Casa della Memoria e il nuovo Palazzo della Regione Lombardia. Il C.C. oggetto del concorso, ubicato in prossimità dell’unico accesso carrabile di Via Vico De Castillia, funge da elemento di connessione con le nuove destinazioni d’uso del quartiere, è pensato con il fine di rappresentare la nuova porta d’accesso dei futuri giardini di Porta Nuova. Il Giardino la “Biblioteca degli Alberi”, ospite del lotto di 700 mq scelto, è composto da un sistema di percorsi che collegano i vari punti di accesso tra il parco, le principali rete viarie e la rete di trasporto pubblico del Comune di Milano. Partendo dal mosaico dai percorsi dei futuri giardini di Porta Nuova e tendo conto della geometria del lotto, nonché dalle distanze minime con gli edifici limitrofi previste dal bando (10m), è stata concepita la genesi di progettuale. Sovrapponendo gli assi dei principali accessi al parco, i percorsi secondari interni e il perimetro del lotto, è stato definito lo schema planimetrico di base del futuro C.C. 
Dall’analisi delle linee guida del documento preliminare alla progettazione fornito dall’ente banditore, è stato individuato lo schema distributivo dei principali ambienti interni scelti dal programma di progettazione partecipata intercorsa tra il Consiglio di Zona e i cittadini. Il complesso è pensato per facilitare l’accesso ai diversi fruitori della struttura, in particolare gli anziani e i diversamente abili. Le rampe al piano terra garantiscono l’abbattimento delle barriere architettoniche tra i diversi livelli di quota sul perimetro dell’edificio il piano di calpestio del Centro Civico posta ad una quota variabile compresa tra i 18 cm e 100 cm. Le destinazione d’uso dei volumi del complesso polifunzionale si sviluppano su due livelli. Al piano terreno sono poste le attività dedicate ai cittadini (uffici consulenza, uffici informativi e uffici dedicati agli immigrati per 146 mq lordi), l’auditorium (sala conferenze, spettacoli, concerti e eventi per 188 mq lordi) e il centro diurno per anziani (per 97 mq lordi) distribuiti attorno all’Open Space (per 104mq lordi) che funge da raccordo tra le varie funzioni ed attività del Centro Civico.
Quest’ultimo è concepito come una “piazza coperta” o “piccola galleria” sempre accessibile a disposizione dei fruitori del Giardino, ospita i collegamenti verticali, l’ascensore e la scala, garantendo il collegamento con il piano primo. Tale livello ospita il centro diurno per adolescenti (per 87mq lordi), la sala lettura comprensiva di consultazione telematica e multimediale (per 96mq lordi), l’ambiente flessibile (per 73mq lordi) destinato a varie attività e il punto ristoro (cucina di quartiere, bar e sala ristorante per 119mq lordi) pensato come “belvedere” con affaccio sul Giardino “la Biblioteca degli Alberi” e sulla Torre UNICREDIT. Le superfici dello schema distributivo del Centro Civico rispettano la superficie massima lorda prevista dal bando che è di 900 mq.
Ingresso del parco da Via Vico De Castillia
Belvedere sul parco la Biblioteca degli alberi e sulla Torre UNICREDIT
Centro Civico di Milano - Isola Garibaldi anno 2014
Published:

Project Made For

Centro Civico di Milano - Isola Garibaldi anno 2014

Il progetto del Centro Civico indetto dal Comune di Milano nella Zona di decentramento 9, è ubicato all’interno del Giardino “la Biblioteca degli Read More

Published: