Federica Selleri's profileDaniele De Rosa's profile

Anonime identità

Il progetto si sviluppa attraverso la creazione di un dittico fotografico. Il tema centrale è l’identità, che viene rappresentata da capi di abbigliamento di diversi soggetti, accompagnati da oggetti, ma con una totale assenza umana. La ripresa è dall’alto e appare frontale agli occhi del lettore, che si trova, nel primo scatto, una serie di vestiti posizionati secondo una posa realistica. Nel secondo scatto del dittico, l’identità sotto forma di vestiti viene messa sottovuoto. La plastica aderisce al contenuto che rimane soffocato e preservato dall’esterno, mantenendo la posa, in un ambiente protetto.
Gli elementi vengono soffocati e sono pronti per essere catalogati e conservati in un archivio immaginario che è la nostra memoria. La mancanza di riferimenti ulteriori porta il lettore ad immaginare (e stereotipare) la figura che riempie quegli abiti e la serialità degli scatti suggerisce una catalogazione più ampia di anonime identità. La creazione di un archivio dà la possibilità di recuperare la propria identità, forse mutata nel tempo, che è stata congelata in un istante di vita, come la fotografia stessa fa.
 
 
Progetto di Daniele de Rosa, Lorenzo Barbaresi, Sonia Poto, Federica Selleri, Chiara Pini
 
Realizzato durante il corso di Fotografia
ISIA Urbino
Febbraio 2013
Scatti di Federica Selleri, Chiara Pini, Sonia Poto, Daniele de Rosa, Lorenzo Barbaresi
Per leggere la ricerca svolta per il progetto / For reading the research of the project
 
Anonime identità
Published:

Anonime identità

Progetto di fotografia digitale still-life, mirato a indagare il tema dell'identità dell'individuo in una sorta di archivio dei momenti passati.

Published:

Creative Fields