Monica De Benedictis's profile

PROSSIMA FERMATA BELLINZONA

PROSSIMA FERMATA BELLINZONA
Spettacolo teatrale

di Flavio Stroppini e Monica De Benedictis
con gli attori: Antonio Ballerio, Igor Horvat, Cito Steiger, Anahì Traversi e Tatiana Winteler
con i musicisti: Andrea Manzoni e Thomas Guggia
e con la partecipazione di: Gianni Frizzo
Regia: Flavio Stroppini
Scena multimediale: Monica De Benedictis
Musiche originali: Andrea Manzoni
Scene e light design: Giovanni Vögeli
Costumi: Annalisa Messina e Marianna Peruzzo
Riprese video: Monica De Benedictis
Post produzione video: Mauro Macella
Diffusione video: Davide Grampa
Sound design: William Geroli
Produzione: Teatro Sociale Bellinzona - Bellinzona Teatro
Coproduzione: Nucleo Meccanico
Nel Magazzino della Memoria Ferroviaria di Bellinzona l’archivista e il suo aiutante smistano i ricordi legati alla stazione. Più di un secolo di storia è archiviato in diverse sezioni. Ogni sezione è un territorio disseminato di storie: aneddoti, vapore, scioperi, disastri, elettricità.
C’è che queste storie interessano sempre a meno persone. L’arrivo di Sharon, una giovane donna alla ricerca di una verità di famiglia, permetterà di girovagare nel tempo e spolverare fascicoli di storie vicine e lontane, quasi dimenticate, fra scritti, filmati, documenti sonori e fotografie. Per realizzare questo spettacolo di teatro documentario gli autori hanno frugato negli archivi e tra i ricordi dei bellinzonesi per due anni. Hanno capito che la ferrovia è l’anima e il sangue della città. E che possiamo costruire il futuro soltanto sulle fondamenta di una solida memoria del passato.
Dopo il successo de “L’anno della valanga”, il Teatro Sociale Bellinzona torna a produrre uno spettacolo che tocca da vicino il nostro territorio e chi vi abita. E lo fa ripercorrendo in tono spesso divertito e scanzonato la storica presenza della ferrovia a Bellinzona. In scena cinque bravissimi attori ticinesi, assecondati da due ottimi musicisti, che passando dalla commedia al musical non si risparmiano per raccontare un pezzo di storia che è di tutti i ticinesi.

PROSSIMA FERMATA BELLINZONA
Published:

PROSSIMA FERMATA BELLINZONA

Scenografia video per il documentario teatrale Prossima Fermata Bellinzona. Video set design for the theatrical documentary Prossima Fermata Bel Read More

Published:

Creative Fields