BRIEF
La richiesta del cliente è la realizzazione di una raccolta illustrata di filastrocche di origine umbra.
L’elaborato finale ha come target i bambini frequentanti la scuola elementare, con un'età che varia tra i 7 e i 10 anni.
Il prodotto richiede una progettazione grafica: la realizzazione di illustrazioni inerenti alle filastrocche fornite, il trattamento del testo in funzione della lettura dei bimbi, un indice che racchiuda le sette filastrocche e una copertina che susciti curiosità verso l’editoriale.
IDEA
Ho deciso di conferire alle illustrazioni un tono leggermente più misterioso e cupo, pur evitando eccessi.
Mi sono distanziata da colori troppo vivaci, preferendo tonalità più scure al fine di creare un'atmosfera idonea. Il tratto delle illustrazioni è stato reso leggermente indefinito, e ho giocato con la sproporzione delle forme per conferire un tocco giocoso e bizzarro, caratteristiche riprese nella filastrocca.
PALETTE
La palette colori è costituita da colori poco saturi ma allegri, per un maggior coinvolgimento del target di riferimento.
FONT
Per il corpo delle filastrocche, la scelta è ricaduta sul carattere “Lexend”.
È un font progettato con l'obiettivo di ridurre lo stress visivo e migliorare le prestazioni di lettura. Inizialmente pensato per le persone con dislessia, è stato successivamente riconosciuto come opzione anche per altri lettori, con lo scopo di agevolare l'esperienza di lettura.
I titoli sono stati trattati con il font “Borel”.
Tale carattere è un corsivo creato da professionisti in collaborazione con insegnanti della scuola primaria e logopedisti.
Si ispira alla scrittura a mano nelle scuole francesi, rendendolo adatto al pubblico target.
L'intento è di agevolarli nella lettura, rendendo il tipo di scrittura familiare e accessibile.
Marika Costantino- NABA, Graphic design & Art direction -AA 2023-2024 Primo anno - Corso di Computer Graphic & Art direction - Docente: Claudia Pace
Filastrocche
Published:

Filastrocche

Published: