Flavia Giannavola's profile

Restyling e modulistica - Monster Energy

Progetto di restyling e modulistica aziendale del corso di Brand Identity dell'indirizzo di Graphic Design & Art Direction presso NABA - Nuova Accademia di Belle Arti [Milano].
Docente: Laura Bottai 
Anno accademico: 2022/2023
Anno di frequenza: 1° anno - 2° semestre
BRIEF

Si richiede un intervento di restyling (soft o hard) su uno dei loghi proposti dalla docente. L’intervento può essere esclusivamente di carattere stilistico, permettendo al logo di rimanere riconoscibile e facilmente riconducibile al vecchio, oppure si può stravolgere il vecchio logo, fino a renderlo non più riconducibile, se non per il naming, affiancandolo a nuovi valori e significati semiotici.

Una volta definito il restyling, si richiede la progettazionedella modulistica aziendale.
RICERCA

Il logo della Monster Energy ha diversi significati: 

Energia e potenza: l’immagine di artigli affilati e denti aguzzi suggerisce la forza e l’intensità; 
Ribellione: l’artiglio si associa a un senso di ribellione e audacia. È progettato per attrarre un pubblico giovane e dai gusti alternativi; 
Estetica gotica: data dal font tagliente e dalla combinazione di colori scuri e brillanti, trasmette un’immagine di mistero, fascino oscuro e stile alternativo;
Sfida e adrenalina: I colori vivaci come il verde e il nero comunemente associati all’energia e all’estremismo, incoraggiano uno spirito di sfida e istigano a vivere la vita al massimo.
CONCEPT

L’azienda è molto legata al suo logo, ed effettivamente è proprio l’essere rimasto sempre lo stesso ed essere invecchiato che fa sì che la Monster spicchi negli scaffali. Ho deciso, pertanto, di non stravolgere il logo ma intervenire invece in modo soft, quanto basta per svecchiarlo dalla sue veste grafica anni 2000.
Innanzitutto è stato necessario eliminare le tante sfumature nell’artiglio e semplificarlo. Il font ricorda un mondo fantasy un po’ da videogioco, per cui ho deciso di sostituirlo con uno aggressivo ma senza la componente gotica. 
Penso che i colori vadano bene e siano sempre attuali.


Grazie 
Restyling e modulistica - Monster Energy
Published:

Restyling e modulistica - Monster Energy

Published: