Aurelio Bertoncelli's profile

Sound With Eyes Closed

THESIS PROJECT 
"Sound with eyes closed"
Reality represented through sound's frequencies
New Technologies, Accademia di Belle Arti Santa Giulia, BS

ITA
La mia tesi si basa sull'evoluzione dell'immagine del suono, di come è stato visto durante la storia fino ai nostri giorni.
All'inizio vi è un' introduzione che parla del rapporto tra ambiente e uomo.
Si continua spiegando cos'è il noise, l'arte dei rumori di Russolo, la forma che è stata data al suono musicalmente e ideologicamente, l'idea di suono come arte pensata da John Cage, la scoperta della Cimatica grazie a Ernest Chaldni e Hans Jenny e in ultimo le forme matematiche dell'oscilloscopio.
Un intero capitolo è stato riservato quindi alla Cimatica, molto importante per capire la forma delle vocali che oggi possiamo vedere con i nostri occhi e i benefici che possono derivare dal suono e le vibrazioni a certe frequenze.
In conclusione si parla del giorno d'oggi, della cultura del Remix e dei software che ci danno la possibilità di rielaborare a nostro piacimento i dati che raccogliamo, come per esempio Touchdesigner.

Il progetto pratico consiste in una stanza virtuale che rispecchia questa evoluzione del suono in immagine.
Varie opere di stampo audioreattivo sono state disposte nella stanza e danno un assaggio del concetto di ogni periodo. Esteticamente sono tutte delle interpretazioni personali di come il suono agisce a determinate frequenze.
Si passa da immagini astratte a veri esempi reali come il traffico di una città, la forma delle vocali ect.

Il tutto è stato poi esportato tramite registra schermo in Unity mentre le singole opere con Touchdesigner.




Sound With Eyes Closed
Published:

Owner

Sound With Eyes Closed

Published: