LA SFIDA
#schoolproject
In ambito scolastico viene richiesto di progettare un volantino A4 su un tema a scelta tra: 
- Azienda e/o associazione esistente o fittizia;
- Mostra su un periodo artistico e/o su un artista.

Personalmente ho scelto l'organizzazione no-profit TEDxRovigo più in generale TED e TEDx perché in linea con i miei ideali
TED e TEDx promuovono idee e spunti di riflessione su qualsiasi argomento e gli organizzatori di TED non sono spinti da motivi politici, di guadagno personale o di profitto, ma sono organizzati sulla base della convinzione del valore della condivisione delle idee.

IL TEMA DI TEDxRovigo 2021
Vista la situazione emergenziale questo è stato il primo TEDxRovigo svolto in streaming.

*KINTSUGI: L’ARTE DELLE SECONDE OCCASIONI
Il tema dell'evento era "SECOND CHANCE", in un momento così difficile per tutta l'umanità dare una seconda chance è fondamentale, noi stessi abbiamo avuto una seconda chance per cambiare e riflettere.

"Come affrontiamo le sfide personali?
Fin dove siamo pronti a spingerci?
Come reagiamo agli imprevisti e alle difficoltà?

Di fronte alle sconfitte tendiamo a fare un passo indietro. Prevale la delusione per il fallimento, la sfiducia verso il prossimo, la rabbia per i risultati mancati, il rifiuto di sacrificare ancora tempo ed energie per traguardi che ci sembrano ormai irraggiungibili.
Invece il successo difficilmente arriva al primo tentativo. Le cose migliori si realizzano solo quando troviamo il coraggio di rialzarci e di darci una seconda opportunità.
Le seconde occasioni sono ciò che permette di imparare dagli errori commessi, di riformulare un’idea e trasformarla in innovazione.
Tutti meritiamo una seconda occasione per cambiare noi stessi e il mondo. Questa edizione di TEDxRovigo è l’occasione giusta per cercare, trovare o creare la tua second chance."
*Kintsugi significa “riparare con l’oro” e denota l’antica arte giapponese di ricomporre oggetti rotti assemblandone i pezzi con l’oro o con altri metalli preziosi.
Per il popolo del Sol Levante fratture e segni dell’usura non sono difetti, ma caratteristiche da enfatizzare per rendere ogni bene a noi caro ancora più particolare e unico.
Il kintsugi invita a dare un’altra opportunità a ciò che apparentemente sembra irreparabile.
IL MIO LAVORO
Tutte le foto si trovano nel profilo Flickr di TEDxRovigo.
Crediti: TEDxRovigo & Matteo Bazaj.
TEDxRovigo
Published:

TEDxRovigo

Published: