Ilaria Pirro's profileAlessio Ramundo's profile

EYESHARE

Eyeshare è un servizio digitale di assistenza alla mobilità nell’area metropolitana di Milano e dedicato a persone affette da disabilità visive. Grazie a una app per smartphone gli utenti non vedenti possono cercare un volontario tra quelli disponibili nelle vicinanze in modo da ricevere un supporto fisico per muoversi in città. Attraverso un sistema certificato e integrato in termini di accessibilità digitale, questa piattaforma condivisa raccoglie gli annunci di volontari che vogliono condividere il proprio tragitto con un utente ipovedente, in modo da garantire spostamenti urbani più sicuri.
clicca sulle tre immagini qui sopra per vedere in dettaglio come funziona Eyeshare!
Eyeshare è il risultato di una ricerca condotta con la collaborazione della Onlus UICI Milano coinvolgendo alcuni soci ciechi e ipovedenti della comunità milanese. Tramite alcune interviste a loro rivolte e l'analisi dei dati ottenuti sono stati elaborati diagrammi e flussi che illustrano l'esperienza-tipo con il servizio.   
 Eyeshare è risultato vincitore nella categoria "Product Triennio" per la II edizione del NABA Design Award 2019, concorso che premia i progetti svolti presso la NABA nel Triennio in Design e nei Bienni Specialistici in Interior Design e Product Design durante l’anno accademico 2018-19.
Eyeshare è un progetto di Ilaria Pirro e Alessio Ramundo. 
Il progetto è stato sviluppato durante il corso di Service Design presso l’accademia NABA di Milano sotto la supervisione del docente Marcello Pirovano, nell'anno accademico 2018-19 del Triennio in Design. 

EYESHARE
Published:

EYESHARE

Eyeshare è un servizio digitale di assistenza alla mobilità nell’area metropolitana di Milano e dedicato a persone affette da disabilità visive.  Read More

Published: